Il Pino Grande

Torte salate invernali: 10 ricette vegetariane e vegan


Le torte salate sono un must tutto l'anno. Sono facili da preparare e sono buone. Di solito piacciono a tutti, bimbi compresi. Possono servire come antipasto, come aperitivo, come secondo piatto ma anche come merenda. Potrete preparare le vostre torte salate con i prodotti di stagione tipici dell'inverno.




Per preparare le basi delle torte salate se avete tempo vi consigliamo di seguire le ricette che abbiamo raccolto per voi, altrimenti esistono delle basi gią pronte nei comuni supermercati anche in versione vegan, basta leggere bene la lista degli ingredienti.




Ecco le ricette che abbiamo selezionato per voi per preparare torte salate vegan o vegetariane in versione invernale.


Torte salate invernali: 5 ricette vegan

1) Torta salata vegan porri e patate

Porri e patate, un abbinamento classico per zuppe e vellutate, ottimo anche per le torte salate. Provatelo per la prossima torta salata invernale. Sarą saporita e gustosa e stupirą i vostri ospiti. Qui la ricetta completa.

torta salata vegan porri e patate

fonte foto: veganblog.it

2) Torta salata vegan al radicchio

Una torta salata vegan al radicchio, da arricchire con le patate e i carciofini sott'olio. Per prepararla potrete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia tonda vegan oppure fare in casa la base. L'ideale č avere a disposizione radicchio di Treviso fresco. Qui la ricetta completa.

torta salata vegan al radicchio

fonte foto: vegancucinafelice.it

3) Torta salata vegan alla zucca

Potete comporre la vostra torta salata in maniera originale, come se si trattasse di una vera e propria crostata salata, preparando in casa sia la base che il ripieno a base di zucca e tofu. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Crostata salata alla zucca

crostata salata vegan zucca

4) Torta salata vegan funghi e patate

Per il ripieno di questa torta salata vegan vi serviranno delle patate, funghi freschi o essiccati, che potrete preparare come funghi trifolati con aglio e prezzemolo. Ci sono anche le istruzioni per preparare la besciamella vegan che vi servirą per la farcitura. Qui la ricetta completa.

torta salata vegan funghi patate

fonte foto: punkyprincessincandyland.blogspot.it

5) Torta salata vegan alla verza

La protagonista del ripieno di questa torta salata č la verza, accompagnata dalle patate. Potrete unire al ripieno anche una cipolla piccola e olio extravergine d'oliva. La base č di pasta sfoglia vegan. Qui la ricetta completa della torta salata vegan alla verza.

torta salata verza e patate

fonte foto: veganblog.it

Torte salate invernali: 5 ricette vegetariane

1) Torta salata vegetariana porri e ricotta

Una torta salata vegetariana ricca, da preparare con porri, uova e ricotta. La ricetta che abbiamo selezionato per voi spiega anche come preparare in casa la base per questa torta salata vegetariana porri e ricotta. Qui tutte le istruzioni.

torta salata vegetariana porri ricotta

fonte foto: sweetie-home.it

2) Torta salata vegetariana al cavolo nero

Come ripieno per questa torta salata vegetariana troviamo il cavolo nero, la scarola e formaggi come il gorgonzola. Per preparare la base userete un mix di farina di tipo 0 e di farina integrale. Qui la ricetta completa.

torta salata cavolo nero scarola

fonte foto: cucina-naturale.it

3) Torta salata vegetariana alla barbabietola

Ecco la ricetta per una torta salata molto particolare che utilizza un ingrediente che di solito rischia di essere gettato: le foglie di barbabietola rossa. Non manca un altro ingrediente particolare, che non tutti conosceranno: il labneh. Potete arricchire la preparazione con la polpa di barbabietola rossa lessata. Qui la ricetta completa.

torta salata vegetariana barbabietola

fonte foto: burro-e-miele.blogspot.it

4) Torta salata vegetariana ai broccoli

Un broccolo di medie dimensioni, uno spicchio d'aglio, parmigiano, ricotta e uova. Ecco gli ingredienti per preparare una torta salata vegetariana ai broccoli con base di pasta brisče. Qui la ricetta completa.

torta salata vegetariana broccoli

fonte foto: gustissimo.it

5) Torta salata vegetariana alla zucca

Questa torta salata vegetariana alla zucca vi permetterą di riciclare tutti gli avanzi di altre verdure o di formaggi che avete in frigorifero. Un'idea: potete lessare o cuocere al vapore la zucca, frullarla e incorporare pezzetti di altre verdure saltate in padella per comporre il ripieno della vostra torta salata.

torta salata zucca vegetariana

Marta Albč

Fonte foto: veggienumnum.com